Musica Elettronica e Sound Design – volume 1

Alessandro Cipriani, Maurizio Giri

Musica Elettronica e Sound Design

Teoria e Pratica con Max 7 – Volume I
TERZA EDIZIONE aggiornata a Max 7

Prefazioni di Alvise Vidolin e David Zicarelli

  • ISBN-13: 978-88992120-0-1
  • Paperback: 572 pagine + espansione online
  • Disponibile in libreria dal 04/04/2016

Get_it_on_iBooks_Badge_IT_0209

Aggiornato a Max 7 – Più di 500 pagine, esempi interattivi, centinaia di patch, supporti online, glossari di teoria e di termini riguardanti la programmazione con Max-MSP, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, etc.
Si tratta di un sistema didattico organico in tre volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell’insegnamento e dell’apprendimento della musica elettronica e del sound design. Ogni capitolo è preceduto da un contratto formativo che specifica tempi, obiettivi, contenuti, attivita’, verifiche e sussidi didattici.
Ad ogni capitolo di teoria corrisponde un capitolo di pratica con MaxMSP: in questo modo lo studente acquisisce conoscenze, abilità e competenze teorico-pratiche in modo integrato. Il primo volume contiene quattro capitoli di pratica e quattro di teoria, più due capitoli di approfondimento della programmazione Max, denominati Interludi.
La sezione online contiene esempi interattivi, patch di MaxMSP complete ed esercizi, oltre a una libreria di abstraction che estende il linguaggio Max con centinaia di oggetti. Sono presenti inoltre schede on line di Storia delle Sintesi curate da Giuseppe Rapisarda ed altri autori.
Il primo volume può essere utilizzato da utenti di diverso livello di preparazione, ma è possibile studiarlo anche conoscendo solo i primi rudimenti di teoria musicale (note, scale, accordi etc.) e avendo una competenza di base nell’utilizzo di un computer (saper salvare un file, copiarlo, cancellarlo etc.) E’ ideale quindi per chi inizia da zero, ma utilissimo anche per chi voglia approfondire la propria conoscenza di Max e MSP.

by admin